Perfezionamento professionale in Psichiatria e Psicoterapia

I medici che vogliono intraprendere il percorso di perfezionamento in Psichiatria e Psicoterapia necessitano del diploma federale di medico, ottenuto nelle università che offrono il percorso di studi in medicina umana (Basilea, Berna, Ginevra, Losanna e Zurigo). I decanati delle facoltà di medicina e la Conferenza dei direttori delle università svizzere sono i riferimenti per domande inerenti il percorso di studi in medicina, come ad esempio il riconoscimento di eventuali periodi di studio all’estero.

La Commissione interfacoltà di medicina svizzera (CIMS) ha specificato le competenze che lo studente di medicina deve aver acquisito al termine della formazione ovvero al primo giorno del perfezionamento professionale. Gli obiettivi di apprendimento possono essere consultati nel seguente link www.profilesmed.ch.
I possessori di un diploma di medico rilasciato da uno stato membro dell’Unione Europea, prima di iniziare a svolgere tale attività, dovranno chiedere il riconoscimento del diploma alla commissione delle professioni mediche (MEBEKO).
I diplomi rilasciati da stati terzi, che non possono essere riconosciuti, possono essere esaminati da MEBEKO e, se soddisfacenti i criteri necessari, saranno iscritti al registro delle professioni mediche (MedReg). L’iscrizione a tale registro è la condizione necessaria per poter svolgere l’attività medica. Per il conseguimento di un titolo federale di specialista questo non è sufficiente e deve essere ottenuto il titolo federale di medico. Ulteriori specifiche informazioni sono riscontrabili nel seguente link www.bag.admin.ch.

Il medico che ha terminato la formazione di base e che vuole perfezionarsi nella specialità di Psichiatria e Psicoterapia dovrà attenersi al programma di perfezionamento professionale specifico regolamentato dall' FMH consultabile sul sito www.fmh.ch nella sezione "ISFM-Perfezionamento professionale medico e aggiornamento". All’interno del programma specifico sono indicate l’organizzazione, la durata, le strutture e i requisiti specifici per l’ottenimento del titolo.
Il percorso di perfezionamento professionale si svolge sotto la guida degli incaricati del perfezionamento, solitamente primari o medici quadri di centri riconosciuti. Le sedi di formazione riconosciute sono ospedali o relativi reparti, cliniche, istituti, ma anche studi medici e ambulatori che corrispondono ai requisiti necessari. Sia i formatori che le strutture riconosciute possono essere consultabili mediante questo link www.siwf.ch.

I medici assistenti annualmente possono partecipare ad un sondaggio relativo alla loro soddisfazione in merito al percorso di perfezionamento, i risultati concernenti le varie strutture di perfezionamento possono essere consultati mediante questo link www.siwf.ch.

Durante il periodo di perfezionamento i medici assistenti sono tenuti a documentare il loro percorso (attestati, esami, colloqui valutativi, corsi, lavori, etc...) mediante l’e-logbook, una banca dati online dove è possibile registrare progressivamente le informazioni. I dati contenuti nel logbook elettronico costituiscono la base per la domanda di conferimento del titolo di perfezionamento professionale. Informazioni relative al logbook elettronico sono consultabili nel seguente link www.siwf.ch.