Cos'è la psichiatria?
La psichiatria è una specialità medica al pari della chirurgia o della dermatologia e si occupa di diagnosi, prevenzione e trattamento delle malattie mentali. Ad esempio alcune delle più comuni malattie mentali sono depressione, disturbi d'ansia o ancora il disturbo da deficit di attenzione e la schizofrenia. La psichiatria adotta un approccio bio-psico-sociale, cioè combina una comprensione degli aspetti biologici del cervello, della psicologia dell'individuo e gli effetti della situazione sociale nella quale vive il paziente.
Aspetti biologici
I pensieri, i comportamenti e le emozioni hanno origine in uno speciale organo del corpo umano: il cervello. Quest'organo, al pari degli altri, è influenzato dalla mancanza di sostanze nutrienti, di'idratazione o di sonno, dalle fluttuazioni ormonali e biochimiche, dalla presenza di sostanze stupefacenti o alcool e persino da alcune malattie come tumori, infezioni o infiammazioni.
Aspetti psicologici
Questi aspetti sono l'insieme di percezioni, pensieri, emozioni e reazioni dell'individuo. Il proprio modo di percepire e analizzare una situazione influenzerà il modo in cui ci si sente e come si interagisce con chi ci circonda. Alcuni modi di pensare possono generare emozioni piacevoli e interazioni armoniose, altre meno.
La situazione sociale
Il benessere o la sofferenza di un individuo possono dipendere da ciò che si vive quotidianamente. Ci si ritrova soli o circondati da amici e familiari? Si ha una casa sicura e abbastanza soldi per mantenersi? Si hanno molte responsabilità? C'è qualche cambiamento significativo? Un nuovo lavoro, un matrimonio o un divorzio, un lutto possono influenzare fortemente la vita e lo stato di salute di una persona.
Tutti questi fattori biologici, psicologici e sociali sono presi in considerazione nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi mentali.